ESTATE, TEMPO DI VACANZE!

Dott. Lorenzo Grosset


ALCUNI UTILI CONSIGLI PER GODERVI IL MERITATO RIPOSO 

Finalmente è arrivato il momento in cui si potrà staccare dagli impegni lavorativi e dalla routine quotidiana per concedersi una pausa estiva per ricaricare mente e corpo! 

Sebbene vi abbia già visto per un ultimo "tagliando" prima della pausa estiva, voglio darvi alcuni semplici consigli per evitare che i dolori possano disturbare la vostra vacanza.


IL VIAGGIO

Evitate di mantenere la posizione seduta per troppe ore concedendovi delle brevi soste per "sgranchirvi" e camminare. 

Vi aiuterà a distendere i muscoli della schiena e ad arrivare a destinazione meno stanchi e senza dolore. 


IN SPIAGGIA 

Come diceva il mitico Dogui nel fllm Vacanze di Natale '83 "Sole, Whisky e sei in Pole Position!!!". 

Purtroppo lettini e sdraio da spiaggia sono tutto meno che ergonomicamente progettati per mantenere correttamente a riposo la vostra colonna vertebrale. 

Quindi evitate lunghi "stravacchi", alzatevi e concedetevi una camminata lungo la riva. 

Il massaggio della sabbia e dell'acqua sui piedi vi darà un'immediata sensazione di benessere stimolando la circolazione vascolare e la salute della vostra schiena. 

E per chi soffre di patologie discali consiglio di stare in acqua almeno fino alle spalle così da sgravare il carico sui dischi intervertebrali e articolazioni, riducendo così in modo naturale eventuali tensioni o dolori alla colonna vertebrale e agli arti inferiori!


LO SMARTPHONE 

Gli effetti dell'utilizzo dello smartphone, del pad o del computer sulla nostra colonna cervicale è particolarmente deliterio tanto che è stata coniata nel 2015 come sindrome del TECH NECK. 

Ricordatevi che stare piegati a fissare il cellulare non solo provoca disturbi alla postura e alla cervicale ma anche agli occhi, alle spalle e alle braccia. 

Lasciate un pò da parte il tuo cellulare e godetevi tutto ciò che vi sta intorno. 

Quindi, se deve essere vacanza...che lo sia anche per la vostra cervicale!


LE CALZATURE 

Alzi le mani chi in estate usa le infradito...TUTTI!!!. 

E' la calzatura estiva che preferiamo perché facile da indossare e lasciano il piede libero di respirare. 

Purtroppo dobbiamo sapere che c'è il risvolto della medaglia. 

Studi podologici affermano che questa tipologia di calzature non fa bene al nostro piede, anzi può alterare il nostro passo naturale creando dei danni al tendine d'achille e causare una fascite plantare, ossia un'infiammazione della pianta del piede e dolori alla schiena. 

Sebbene le infradito offrano una protezione del piede migliore rispetto al camminare scalzi non danno supporto all'arco plantare e al tallone. 

Infatti, se vi capita, provate ad osservare qualcuno che cammina davanti a voi con queste calzature spesso potreste notare che il tallone potrebbe essere scentrato o in parte addirittura fuori dalla ciabatta. 

Indossare queste scarpe per troppo tempo può causare diversi problemi come vesciche, calli, duroni oltre al danneggiamento del tendine d'achille che, per guarire, può impiegare anche diversi mesi (a seconda della gravità del danno). 

Ovviamente non voglio creare falsi allarmismi. 

Se l'infradito viene usata per poco tempo non vi sono problemi di sorta: sono perfette per la spiaggia, per la piscina, gli spogliatoi in palestra e brevi passeggiate. 

Allo stesso tempo vi sono delle attività che è bene non svolgere con indosso le infradito come escursioni, corsa, lunghe passeggiate, stare in piedi troppo a lungo e fare sport. 

Quindi se avete già problemi ai piedi oppure volete evitarli...attenzione alle infradito!


IL RIPOSO

Il materasso e il cuscino che troverete negli alberghi non saranno mai come quelli a cui siete abituati nella vostra camera da letto. 

Un materasso troppo morbido o eccessivamente rigido, così come un cuscino troppo alto o basso, se non adatti al vostro corpo sarà motivo di dolori e tensioni alla colonna vertebrale provocando sonni non ristoratori. 

Vi sconsiglio di pensare che per una o più settimane vi possiate anche adattare perché in realtà non è così e la schiena poi ve ne chiederà il conto e con gli interessi!

Quindi fate il possibile affinchè anche il vostro letto vi garantisca il miglior effetto salutare e riposante che meritate in vacanza!


L'ARIA CONDIZIONATA 

Ebbene si, se dovessi metterla tra le cause più comuni dei dolori muscolo scheletrici, in questo periodo si posizionerebbe sicuramente al primo posto! 

Con l'arrivo del caldo estivo l'unico rimedio efficace per non "collassare" è l'aria condizionata. 

Attenzione però, che se diretta nel corpo, soprattutto se sudati, favorirà una diminuzione della temperatura, provocando un abbassamento del flusso sanguino locale.

Una delle strutture corporee più facilmente colpite è quella cervicale in quanto sempre scoperta e per cui più esposta al raffreddamento.

I muscoli hanno bisogno di sangue per star bene, ma se l'effetto di vasocostrizione del freddo venisse a farlo mancare si creerebbero delle zone ischemiche i cui effetti danno dolori, contratture e rigidità. 

Quindi, stare in un ambiente fresco può solo che aiutarci ad affrontare queste alte temperature, ma attenzione ad evitare l'aria condizionata diretta e soprattutto se sudati!


SVAGO E ATTIVITA' MOTORIA

Come vi ho sempre consigliato l'attività fisica deve trovare parte integrante della vostra quotidianità. 

Per la maggior parte di voi è uno stile di vita ma per altri, causa pigrizia o per il poco tempo a disposizione tra lavoro e famiglia, la evitano.

Allora perchè non approfittare di questo periodo di vacanza per incominciare?

Approfittate di queste vacanze per camminare, andare in bicicletta, nuotare o semplicemente giocare a racchettoni sulla spiaggia e noterete i benefici dell'attività fisica sul vostro corpo tale da non poterne più fare a meno! 

Gli Specialist di Spinal Care vi augurano
BUONE VACANZE!


© Riproduzione riservata